CIELO ANTICO – 2024 P.zza San F. Saverio – Albergheria (PA)
Franco Scaldati è il poeta della nostra città, Palermo, il cantore delle viscere di questo posto. Lui ha saputo inabissarsi nelle ombre più profonde e cantare la meraviglia. Ha scoperto tra le macerie quello che molti con uno sguardo superficiale non possono vedere. Lui ha lavorato in questo quartiere, qui a San Saverio, ed è qui che ho deciso di dipingere il suo volto a imperitura memoria, perché i palermitani sappiano chi è Franco Scaldati, perché lo sappia il mondo. Un poeta dimenticato o mai conosciuto, o da pochi conosciuto.
Questo dipinto è tutto il desiderio di mostrare cosa di bello ha questa città. Franco Scaldati diventa per noi occasione di raccontarci, di dire chi siamo, di scoprirci meglio, di entrare nelle nostre viscere, nella nostra profondità. Lui, poeta cinico e straordinario, che non ha avuto paura di guardare negli occhi Palermo e le sue persone: con loro ha lavorato, ha fatto il Teatro all’ Albergheria insieme anche ad attori non professionisti. Per fortuna c’è chi lo ha capito e lo ha amato.
Ringrazio: VediPalermo, Compagnia Franco Scaldati, Spazio Franco, Padre Cosimo Scordato e la famiglia Scaldati, Domenico di Pizzottando, Ninni Annaloro per la foto e il Centro sociale San Francesco Saverio.